– PERCORSO SCANSA LA VILLA KM 30 – Dislivello Mt 140
percorso pianeggiante con un’unica salita in asfalto.

– PERCORSO BRAMASOLE KM 37 – Dislivello Mt 350
privo di lunghe salite, con strappi più o meno ripidi specie su asfalto.
Sono presenti circa 4 km di strada sterrata.

– PERCORSO COLLINE KM 47 – Dislivello Mt 544
privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi specie su asfalto. Sono presenti circa 6,6 km di strade sterrate divise in 2 settori.

PERCORSO LA LASTRENSE – KM 74 – Dislivello Mt 1.354 – IMPEGNATIVO
Percorso molto mosso e ondulato

Percorso Scansa la Villa

KM 30 – Dislivello Mt 140
percorso pianeggiante. Sono presenti circa 4 km di strada sterrata e una sola salita.

Obbligo rispettare il codice della strada – Consigliato adeguamento pignoni.
Obbligo minimo di certificato medico non agonistico alla pratica del ciclismo.

Partenza unica su percorso condiviso da Lastra a Signa (da dentro le Mura), primi chilometri su asfalto dietro auto.
Colazione a tema presso il campo sportivo Lancers. Percorso pianeggiante fino a Camaioni dove il percorso si ricongiunge con il percorso Bramasole. Su asfalto raggiungeremo la cittadina di Montelupo Fiorentino (Città della Ceramica), arrivando da una breve discesa immettendosi su strada avente diritto di precedenza, (obbligo rispettare lo stop). In centro a Montelupo sarà effettuata la timbratura del cartellino per poi proseguire con piede a terra e bici a mano dall’area pedonale (prestare attenzione e rispettare le disposizioni impartite dagli addetti in servizio sul posto). Superata l’area pedonale si ripartirà con la pedalata. In località Sant’Ippolito (dove il percorso corto si separa dagli altri due percorsi) proseguiremo a destra percorrendo la via Bramasole raggiungendo la cittadina di Ginestra Fiorentina con accoglienza del Villaggio Vintage e ristoro.
Da Ginestra Fiorentina si rientra a Lastra a Signa transitando dalla località 4Strade (scalando la salita del Grillaio) l’ultima asperità di giornata.
ULTIMI KM
Dalla località 4 Strade in discesa giungeremo a Lastra a Signa, gli ultimi km si snodano nella parte esterna dell’abitato un giro per la cittadina con arrivo dentro le Mura.

Percorso Bramasole

KM 37 – Dislivello Mt 350
privo di lunghe salite, con strappi più o meno ripidi specie su asfalto. Sono presenti circa 4 km di strada sterrata.

Obbligo rispettare il codice della strada – Consigliato adeguamento pignoni.
Obbligo minimo di certificato medico non agonistico alla pratica del ciclismo (per i nati prima dell’anno 1953 vige l’obbligo del certificato medico agonistico alla pratica del ciclismo)

La partenza libera sarà data da via delle Selve (strappo ripido iniziale su asfalto) si salirà per 500 metri su strada stretta per poi percorrere una strada sterrata su proprietà privata in salita e si raggiunge Villa Bellosguardo (Villa Caruso) dove ci sarà colazione a tema, consegna sacca e timbratura cartellino. Il percorso prosegue su sterrato pianeggiante fino a ritrovare l’asfalto in località Malmantile dove finisce il 1° settore sterrato (4 km circa).
Transiteremo da dentro le Mura del Castello di Malmantile dove ci sarà il “granculo della montagna” per poi percorrere la bellissima discesa di San Vito alle Selve (osservare prudenza).

A fine discesa ci immetteremo su strada Statale con diritto di precedenza (obbligo rispettare lo stop). Su asfalto raggiungeremo la cittadina di Montelupo Fiorentino (Città della Ceramica), arrivando da una breve discesa immettendosi su strada avente diritto di precedenza, (obbligo rispettare lo stop). In centro a Montelupo sarà effettuata la timbratura del cartellino per poi proseguire con piede a terra e bici a mano dall’area pedonale (prestare attenzione e rispettare le disposizioni impartite dagli addetti in servizio sul posto). Superata l’area pedonale si ripartirà con la pedalata. In località Sant’Ippolito (dove il percorso corto si separa dagli altri due percorsi) proseguiremo a destra percorrendo la via Bramasole raggiungendo la cittadina di Ginestra Fiorentina con accoglienza del Villaggio Vintage e ristoro.

Percorso colline

KM 47 – Dislivello Mt 544
privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi specie su asfalto. Sono presenti circa 6 km di strade sterrate divise in 2 settori.

Obbligo di certificato medico agonistico alla pratica del ciclismo

A fine discesa ci immetteremo su strada Statale con diritto di precedenza (obbligo rispettare lo stop). Su asfalto raggiungeremo la cittadina di Montelupo Fiorentino (Città della Ceramica), arrivando da una breve discesa immettendosi su strada avente diritto di precedenza, (obbligo rispettare lo stop). In centro a Montelupo sarà effettuata la timbratura del cartellino per poi proseguire con piede a terra e bici a mano dall’area pedonale (prestare attenzione e rispettare le disposizioni impartite dagli addetti in servizio sul posto). Superata l’area pedonale si ripartirà con la pedalata. In località Sant’Ippolito (dove il percorso corto si separa dagli altri due percorsi) svolteremo a sinistra per inerpicarci sulla via di Piandaccoli con una scalata a curvoni prima vera asperità (salita impegnativa 2 tornanti con punta del 15%). In località Malmantile percorreremo il 2° settore sterrato (2.00 Km) fino alla località 4Strade dove ci sarà la timbratura del cartellino
Vanno citati brevi strappi in prossimità di Gello e Marliano che raggiungono bruscamente sia in salita che in discesa pendenze elevate. Con fondo su asfalto raggiungeremo in discesa l’abitato di Carcheri e la cittadina di Ginestra Fiorentina con accoglienza del Villaggio Vintage e ristoro.

(ATTENZIONE) Qui il percorso Medio si separa e con itinerario condiviso con il Corto rientra a Lastra a Signa.

Percorso La Lastrense

KM 74 – Dislivello Mt 1.354 – IMPEGNATIVO
Percorso molto mosso e ondulato
sia sul piano planimetrico che altimetrico, privo di lunghe salite, ma costellato di strappi più o meno ripidi specie su asfalto. Sono presenti circa 10.00 km di strade sterrate divise in 4 settori. 3 settori in salita e 1 settore in discesa con fondo stabilizzato e con brecciolino sulla superficie.

Obbligo di certificato medico agonistico alla pratica del ciclismo

Vanno citati brevi strappi in prossimità di Gello e Marlianoche raggiungono bruscamente sia in salita che in discesa pendenze elevate. Con fondo su asfalto raggiungeremo in discesa l’abitato di Carcheri e la cittadina di Ginestra Fiorentina con accoglienza del Villaggio Vintage e ristoro.

(ATTENZIONE) A Ginestra Fiorentina Il percorso LaLastrense prosegue verso San Vincenzo a torri separandosi dal percorso medio che invece rientra insieme al percorso corto a Lastra a Signa.

Il percorso lungo prosegue percorrendo su asfalto parte del suo itinerario di altissimo interesse ambientale/culturale/storico del territorio del comune di Montespertoli con le salite del Cipollatico (il Turco per noi) transitando da Montagnana (1° BLOCCO: CHI TRANSITA DOPO LE 13:39 SARA’ DEVIATO VERSO CASTELLO DI MONTEGUFONI), prosegue a sinistra su strada panoramica ondulata, raggiunge e supera la località San Quirico in Collina, prosegue in direzione San Pancrazio in località Lucignano, prende a Dx su asfalto in discesa raggiunge il fondovalle (incrocio con diritto di precedenza e obbligo rispettare lo stop).
(2° BLOCCO tutti i partecipanti che transitano dopo le 15:20 saranno deviati verso l’arrivo). Proseguiremo in salita percorrendo via di Lucignano. A fine scalata ci immetteremo su strada con diritto di precedenza svoltando a destra con strada inizialmente a favore e poi leggermente ondulata in direzione Montespertoli dove, in centro, sarà effettuata la timbratura del cartellino. Lasceremo il centro della cittadina immettendoci su Strada Provinciale in direzione Baccaiano.
Raggiungeremo la località Baccaiano. (3° BLOCCO Tutti i partecipanti che transitano dopo le 15:20 saranno deviati verso l’arrivo). Da questa località con una breve salita transiteremo dentro il Castello di Montegufoni, proseguiremo poi per via Castiglioni con vista magnifica su vigneti e colline a 360°. Al termine della bellissima discesa a tornanti, ci immettiamo su strada Provinciale avente diritto di precedenza con obbligo di fermarsi allo stop. A Dx 300 metri e raggiungeremo la cittadina di Ginestra Fiorentina.
Qui il percorso LaLastrense ritrova gli altri due percorsi per rientrare insieme a Lastra a Signa.